Immagina di star nuotando in un mare azzurro, immagina che ogni bracciata si sussegua naturalmente e regolarmente, l’acqua fresca ti culla tra il dolce rumore delle onde. Non esiste nient’altro oltre a te e il mare, inizi a percepire il tempo in maniera diversa, i sensi sono amplificati, ti senti vivo, connesso e pieno di energia, la tua mente sa senza sforzarsi cosa sta facendo adesso e cosa farà tra poco.
Sei in stato di flusso.
Molto spesso questa condizione viene considerata un’esclusiva di atleti, musicisti e persone che devono sostenere prestazioni di grande importanza. In realtà, tutti possiamo sperimentarla e sicuramente ti sarà capitato di entrare in stato di flusso almeno una volta nella tua vita.
Presto conoscerai dei semplici strumenti per accedervi in ogni occasione in cui ti è necessario.
Cos’è lo stato di flusso (o flow state)?
C’è chi vive questa esperienza di naturale focalizzazione mentre scrive o legge, chi mentre lavora, chi quando cucina, ascolta musica o fa sport.
In tutti questi casi ciò che caratterizza lo stato di flusso è:
- alto livello di concentrazione sull’attività svolta;
- sensazione che le azioni si susseguano naturalmente, senza sforzo;
- assenza di dialogo interno;
- certezza di riuscire al meglio in ciò che stiamo facendo;
- distorsione temporale: al momento sembra che il tempo scorra più lentamente, ma è come se fosse volato se ci pensiamo a posteriori;
- divertimento e sensazione di benessere.
Il primo a parlare del Flow State fu lo psicologo ungherese Mihály Csíkszentmihály che lo considera come uno dei momenti più felici della vita dell’uomo. Infatti, in stato di flusso la nostra mente è così tanto focalizzata sul qui e ora, da non poter disperdere energie su altri pensieri e preoccupazioni.
Secondo questa prospettiva si fa sempre più evidente che la felicità sia qualcosa a portata di mano, anzi di pensiero, per tutti!
Come posso entrare in stato di flusso ogni volta che voglio?
È molto semplice accedere a uno stato massimamente performante quando stiamo nuotando in un tranquillo mare azzurro. E come è possibile farlo anche quando ci si trova in ufficio, magari circondati da persone, rumori e pieni di distrazioni interne ed esterne alla nostra mente?
Per facilitare l’accesso allo stato di flusso è fondamentale seguire questi step:
- Scegli un’attività che ami e trova all’interno di essa un obiettivo che ti motiva.
Lo stato di flusso emerge nel punto intermedio tra la noia e l’ansia da prestazione. Deve quindi essere un obiettivo sfidante e, allo stesso tempo, realistico e raggiungibile. - Trova qualcosa che può darti un feedback immediato su come sta andando la tua attività.
In questo modo potrai correggerti o aggiustare il tiro in qualsiasi momento. - Prima di iniziare prendi tre grandi respiri.
Esiste solo il qui e ora, il passato e il futuro non servono adesso. - Affronta la tua attività con sicurezza.
Azzera il dialogo interno, fidati delle tue abilità e procedi con concentrazione. - Accetta che per la mente sia normale vagare.
Soprattutto all’inizio la tua mente sarà portata a viaggiare verso altri pensieri o altri momenti (passati o futuri) della giornata, riportala al presente con gentilezza e pazienza. Almeno che tu non sia sul ring a lottare per la vittoria, quei pochi secondi di distrazione non ti varranno la vita 😉
Oltre a questi semplici trucchi per entrare nello stato di flusso puoi allenare la tua capacità di mantenere il focus tramite la mindfulness o in generale tramite la meditazione.
Inoltre, se conosci già la PNL, puoi crearti un’àncora per ogni volta che vuoi entrare in stato di flusso. Molti atleti lo fanno: hanno un gesto, una maglietta, un odore o un’immagine mentale che li riporta immediatamente in the zone, dove sono pronti a dare il massimo.
Non importa dover correre una maratona o condurre un concerto di quattro ore per percepire l’importanza di sperimentare uno stato del genere: può migliorare la produttività e l’umore ogni giorno, tutti i giorni.
Vuoi conoscere come riprendere la gestione dei tuoi pensieri?
Vuoi scoprire tecniche pratiche per dare il meglio di te ogni volta che vuoi?
Desideri trovare nuova carica per i tuoi obiettivi o svilupparne di nuovi?
Iscriviti al corso di corso di Coaching Base >> info e iscrizioni
art. ispirato a www.headspace.com