PLS Coaching per le aziende

Abbiamo lavorato nel corso degli anni con realtà aziendali di ogni genere. Abbiamo affiancato imprenditori di piccole e medie imprese dove era necessario gestire al meglio le dinamiche famigliari. E siamo intervenuti in grandi multinazionali, in cui era necessario permettere a gruppi specifici di funzionare al meglio per raggiungere i risultati aziendali.

In tutte queste esperienze c’è sempre un elemento comune: la necessità di avere un approccio personalizzato alla singola realtà aziendale. I business sono fatti di persone e l’applicazione di metodi rigidi o standardizzati si rivela nella maggior parte dei casi inefficace.

Le aziende ci chiamano spesso perché sono cresciute tanto e bene e hanno bisogno di fare il punto per gestire al meglio la complessità. Quando imprenditori e manager sono presi dall’urgenza delle attività operative, rischiano a volte di non prendersi il tempo necessario per affrontare le tematiche importanti. Col rischio che inizino a emergere problematiche che con l’andare del tempo diventano questioni rilevanti, come:

- problemi di comunicazioni tra i vari settori
- motivazione altalenante del team
- scarso focus sui risultati
- scarso rispetto dei ruoli aziendali
- scarsa leadership da parte di chi dovrebbe guidare le squadre
- aumento degli errori

I nostri interventi si dividono in:
- interventi formativi
- interventi di coaching
- interventi di team building
- progetti per il welfare aziendale
- erogazione di Assessment

Interventi Formativi

Se si evolvono le persone si evolvono le squadre, e i risultati aziendali migliorano esponenzialmente. Non è magia, è il potere della formazione. In questo caso andiamo a formare dei gruppi di persone, scelti con l’azienda su tematiche specifiche come:

- leadership
- gestione della squadra di lavoro
- flessibilità ed efficacia nella comunicazione
- gestione ottimale del ruolo in azienda
- motivazione di sé e del proprio team

Questo tipo di training viene organizzato in base alle esigenze e al numero di ore che l’azienda ha a disposizione. Di solito lavoriamo per step, con un intervento formativo, al massimo, di un paio di giornate in aula (magari divise a unità di quattro ore) decidendo poi come procedere in base alle questioni e ai bisogni emersi.

Resta poi possibile scegliere tra corsi già esistenti invece di costruire un pacchetto formativo personalizzato in base alle esigenze specifiche.

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Interventi di Coaching

Ciò che ha fatto sviluppare l’azienda fino ad oggi sono state le strategie vincenti. Non è detto che siano le stesse necessarie per evolversi ancora. Un manager non ha bisogno di persone che gli dicano cosa fare. Ma di qualcuno che lo aiuti a pensare meglio

In questo caso uniamo al coaching le nostre competenze strategiche di marketing, comunicazione, organizzazione aziendale e formazione comportamentale, maturate in anni di esperienza come docenti e consulenti.

In questo modo creiamo un processo attraverso cui il manager e l’imprenditore possono essere affiancati o sviluppare competenze proprie da utilizzare in autonomia nella propria attività.

“La maggior parte delle cose che avvengono in azienda ha a che fare con le emozioni” Stever Robbins

Le dinamiche aziendali non possono essere ridotte soltanto a fogli di calcolo. Quando ci si approccia a una realtà organizzativa è importante riconoscere e capire la cultura aziendale: l’insieme delle regole (spesso non scritte) che determinano e influenzano il comportamento degli appartenenti all’organizzazione stessa, i processi decisionali, le valutazioni, gli errori ed i rischi.

Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire strumenti appropriati per contribuire allo sviluppo della realtà in cui ci troviamo. Si tratta quindi di un lavoro specializzato e altamente personalizzato sulle esigenze dell’azienda o del professionista.

In questo caso gli ambiti di intervento riguardano:

- Consulenza organizzativa
- Pianificazione strategica e controllo di gestione
- Affiancamento di uno o più manager in periodi particolarmente delicati
- Comunicazione d’impresa integrata
- Gestione ottimale di momenti di cambiamento: internazionalizzazione, cambio generazionale, introduzione di una nuova struttura organizzativa

Interventi di Team Coaching

n un gruppo ci sono persone diverse, che a volte hanno in comune solo il fatto di essere state scelte e messe insieme per raggiungere uno scopo. A volte queste persone non sanno come faranno a funzionare insieme.

Senza un adeguato intervento, il gruppo può presentare problematiche quali:

- alta conflittualità prolungata
- basso livello di responsabilità individuale
- motivazione altalenante
- scarso focus sui risultati
- incapacità di seguire processi o istruzioni
- scarsa auto-organizzazione

Non importa che ogni membro della squadra vada d’accordo con gli altri, la cosa fondamentale è che la direzione in cui andare sia condivisa da tutti

Il team coaching è un percorso finalizzato a migliorare le performance di un gruppo, la comunicazione tra i suoi membri, la motivazione, il coinvolgimento e l’impegno verso un obiettivo comune.

Gli interventi di team coaching si rivolgono a gruppi aziendali, sportivi o di qualsiasi altro genere e possono essere utilizzati in diverse circostanze, avvalendosi anche di metodologie esperienziali, da costruire sulla base dei bisogni e degli obiettivi del cliente.

Cosa succede al team dopo un intervento di Team Coaching

- cambio di focus dalla prospettiva personale a quella del gruppo.
- maggior responsabilità e impegno individuale
- riduzione delle interferenze all’interno della squadra
- maggior capacità di raggiungere gli obiettivi
- sviluppo di attitudini come grinta e resilienza

Il team coaching può coinvolgere gruppi di diverse dimensioni e può essere utilizzato in varie fasi della vita del team:

- quando si costituisce un nuovo team
- quando si inseriscono nuovi elementi
- quando si verificano cali di performance a catena
per facilitare il cambiamento, introdurre nuove abitudini e modalità di lavoro
- per ritrovare obiettivi motivanti

Sul tema abbiamo pubblicato il libro “Team Coaching in Azienda: migliorare i risultati con la forza del proprio team”, Phasar, 2009.

Uno degli strumenti utilizzati nel coaching per il team aziendale è il rugby che favorisce un cambiamento immediato e duraturo all’interno delle organizzazioni

Welfare aziendale

I manager fanno crescere i numeri, i leader fanno crescere le persone. Simon Sinek

Lavoriamo con compagnie che intendono avviare o sviluppare un programma di welfare aziendale per permettere ai propri dipendenti di essere al meglio sul luogo di lavoro.

In questo caso l’obiettivo dei nostri interventi è

- individuazione delle dinamiche aziendali che possono minare l’equilibrio dei team
- formazione con pratiche per la gestione dello stress e delle emozioni difficili
- servizi di coaching individuali per supportare il personale nella gestione di momenti di crescita o cambiamento

Erogazione assessment

Le competenze di una persona ti dicono molto su ciò che saprà fare ma dicono molto poco su ciò che farà effettivamente. Per questo dobbiamo conoscere le sue attitudini.

Troppo spesso aziende e organizzazioni si trovano a gestire problematiche legate al fatto di aver scelto figure professionali che non riescono a dare il meglio nella posizione che ricoprono. Cosa è successo in questi casi? Non si tratta quasi mai di una questione di competenze ma di attitudine comportamentale e risposta allo stress.

Per questo sempre più organizzazioni ci richiedono di somministrare l’Assessment Extended DISC®, sia in fase di selezione, sia quando si vuole favorire la crescita di una determinata figura professionale.

Ognuno di questi Assessment è il risultato di un test che si può svolgere dal computer della propria sede aziendale o anche da tablet o smartphone e che non dura più di quindici minuti.

Quando usarlo:

- nella fase di recruiting, per individuare le caratteristiche comportamentali più adatte a una posizione specifica;
- a livello manageriale per favorire la crescita professionale di alcune figure;
- in momenti di formazione o di sviluppo di un team di lavoro per favorire l’integrazione e la performance;
- durante periodi di transizione (es. ricambio generazionale) per gestire al meglio il cambiamento.

In fase di selezione

Il metodo di assessment Extended DISC® offre la possibilità di prevedere in fase di selezione tratti comportamentali del candidato quali:

- stile di comunicazione
- aree di miglioramento e punti di forza
- reazioni alle situazioni di stress
- impatto su un team
- capacità di guidare un team
- etc.

Per lo sviluppo di una figura professionale

- conoscere il proprio stile e velocizzare la propria crescita professionale;
- riconoscere gli stili altrui per adattare al meglio la propria comunicazione all’interlocutore
- ri-scoprire le proprie skills specifiche da usare in azienda
- fare un piano di formazione specifica in base alle questioni emerse.

Perché funziona

Il metodo negli ultimi anni è diventato uno strumento fondamentale per grandi multinazionali e anche per piccole e medie imprese che intendono avviare un processo di sviluppo basato sulla crescita delle persone.

I report offrono risultati completi e allo stesso tempo immediati nella lettura e nella comprensione: la parte di testo è alternata ad immagini e grafici per avere un’idea immediata del proprio stile.

Inoltre ogni report viene restituito da un Coach certificato che sviluppa insieme alla persona un percorso specifico basato sui risultati ottenuti.

SUL SISTEMA EXTENDED DISC®

Extended DISC® International è leader nelle soluzioni di assessment comportamentale: le sue sedi sono presenti in oltre 55 paesi e ovunque si registrano tassi di crescita più che soddisfacenti, con percentuali dal 20 al 50%. Il sistema Extended DISC® è stato tradotto in 70 lingue e viene utilizzato da oltre un milione di persone nel mondo.

Il sistema DISC è costruito sul modello creato da Willian Moulton Marston quasi 100 anni fa. Marston ha basato il suo modello sulla teoria del comportamento umano di Carl Gustav Jung.

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