È il periodo in cui le montagne russe emotive potrebbero essere più frequenti del solito, in cui l’ansia arriva e magari è più difficile da accogliere e far fluire.
È anche un momento in cui tante idee viaggiano nella mente: sul futuro, su ciò che saremo e su ciò che faremo alla fine di questo periodo.
E allora come fare una doccia mentale e recuperare l’equilibrio?
Leggi questo articolo se:
- Hai bisogno di rallentare la mente e le emozioni
- Hai voglia di ottenere maggior lucidità
- Vuoi recuperare spazio mentale per le cose davvero importanti
- Ecco una tecnica per farlo
L’inventore di questa pratica aveva già scritto nel nome il proprio destino: lui è James W. Pennabaker, un noto psicologo statunitense, insegnante all’Università del Texas, e la sua tecnica è quella della Scrittura Espressiva.
No! Ora mi fate tenere il diario della quarantena?
Tranquillo! Questa tecnica non ha niente dello stille di “Piccole Donne Crescono” e anzi per farla è necessaria una buona dose di coraggio e di voglia di scoprirsi.
Cosa serve:
Carta, penna, un timer ( va bene anche quello del telefono), un luogo abbastanza tranquillo e 15 minuti a disposizione.
Non cercate il miglior quaderno in papiro originale egizio perché altrimenti, arrivati all’ultimo step, potreste rimanerci male.
Ottimo se è di carta completamente bianca, se no va bene anche un classico blocco a quadretti o righe. Insomma uno di quelli che ci regalano alle convention aziendali e che di solito non sappiamo bene come utilizzare: è il loro momento.
Cosa fare
- Siediti nel tuo posto tranquillo e metti il timer a 15 minuti
- Inizia a scrivere qualsiasi cosa sia nella tua mente e nel tuo corpo: sensazioni, pensieri, dubbi, incertezze, fantasie, progetti, etc.
Questa parte può destabilizzare perché non ci sono regole. Anzi ti consiglio di non curarti dell’ortografia o della punteggiatura. La scrittura deve essere un flusso di pensieri e sensazioni senza alcuna censura. Sospendi il giudizio come se fosse la penna a scrivere al posto tuo. Arriveranno pensieri conosciuti e pensieri sorprendenti, ci saranno momenti bui o momenti di luce. Quei 15 minuti sono l’investimento più importante che puoi concederti in questo momento.
Non fermarti: se non sai cosa scrivere riporta l’attenzione al corpo e scrivi cosa senti, non aver paura di ripeterti, scrivi anche che non sai cosa scrivere. È fondamentale farlo per almeno 15 minuti senza interruzione perché solo così questa tecnica si esprime in tutta la propria efficacia. - Quando il timer suona, puoi decidere di andare avanti, altrimenti posa la penna, respira e adesso decidi se rileggerlo o lasciare tutto lì. Il nostro amico Pennabaker ci consiglia di buttare tutto appena terminato il tempo ma se sei un amante dell’archiviazione puoi anche conservarlo.
Benefici
- Fa pulizia mentale
- Favorisce insight
- Migliora la gestione emotiva
- Scarica le tensioni
- Ferma il dialogo interno
Se fai quello che ti abbiamo consigliato la tua mente riporrà tutto il necessario su quel foglio e te potrai riprendere la tua giornata alleggerito e pieno di energia.