Approfondimenti

7 Set 2015

Vision Board. Come utilizzarla per raggiungere gli obiettivi

vision board

Quando si pensa a raggiungere i propri obiettivi spesso viene in mente un percorso fatto di fatica, ostacoli e rinunce. Queste sono letteralmente le immagini peggiori a cui possiamo ricorrere se veramente ci teniamo a realizzare un obiettivo.

Al contrario dovremmo concentrarci su come ci farà sentire raggiungere questo risultato: come ci vedremo, come ci vedranno gli altri e quanto tutto questo sarà gratificante.

Per aiutarci a non perdere mai di vista la nostra mèta possiamo creare la nostra personale Vision Board, cioè la nostra lavagna aspirazionale. Ecco come fare.

Per realizzare una Vision Board è necessario:

1. Stabilire chiaramente quale risultato vogliamo ottenere

Deve trattarsi di un risultato che ci faccia venire l’acquolina in bocca; il cui solo pensiero ci fà alzare dalla sedia per iniziare a fare qualcosa; deve essere qualcosa che davvero ti coinvolge. Non giocare al ribasso per paura del fallimento. Almeno in questa fase, pensiamo come se non ci fossero limitazioni, insomma come quando sognavamo qualcosa da bambini.

2. Raccogliere immagini e parole
Iniziamo a raccogliere immagini, tessere, biglietti che racchiudano l’essenza di come vorremmo essere. Non importa farlo in una sola volta, possiamo prenderci anche un po’ di tempo. Si può trattare di paesaggi, persone, parole, oggetti o anche immagini che evocano le sensazioni che vorremmo provare una volta raggiunto l’obiettivo. Prendi allora colla, forbici e un pannello e crea la tua composizione: non ci sono regole e non c’è un ordine da seguire. Crea un insieme che ti faccia esclamare “Là è dove voglio essere!”. La sensazione deve essere la stessa di quando in pieno inverno guardiamo le foto delle isole tropicali e pensiamo che saremmo disposti a qualsiasi cosa pur di essere lì…

3. Renderla parte della tua vita
Appendila su una parete dove tu possa vederla spesso. Memorizzala e riguardala ogni volta che pensi di non potercela fare…

Sarà sicuramente un enorme incentivo ad andare avanti nel percorso per raggiungere i propri obiettivi.

come_raggiungere_gli_obiettivi

 

Leave a Reply