Approfondimenti

2 Feb 2015

La testimonianza di una campionessa nel corso di Coaching

campionessa kick boxing ospite al corso di coaching

Ieri, nella giornata conclusiva del corso Coaching base, abbiamo avuto una gradita ospite. Gloria Peritore, campionessa di kick boxing che ha collezionato molte vittorie in pochissimi anni dal suo esordio, è venuta a raccontarci la sua esperienza e il contributo che le ha dato il coaching nel raggiungere grandi risultati.

Per citarne alcuni, Gloria ha vinto il titolo mondiale IAKSA 2013 – K1, è campionessa mondiale WTKA 2012 e di recente ha confermato il titolo di campionessa Italiana PRO della categoria dei 55 kg di FCRules che le è valso la qualificazione all’Oktagon, il gala per eccellenza degli sport da combattimento. Per saperne di più sui suoi risultati sportivi in questo articolo si parla di lei.

Una delle cose che ha particolarmente affascinato i partecipanti è stata la sua sincerità quando ha parlato delle difficoltà all’inizio della sua carriera sportiva, dimostrando a tutti che i dubbi e le insicurezze non sono una limitazione al raggiungimento di obiettivi importanti ma un qualcosa con cui confrontarsi e da superare.

A volte infatti si pensa che i campioni abbiano avuto dei doni particolari che hanno messo in pratica con molta facilità. Niente di più falso. I risultati, nello sport e nella vita, sono qualcosa da raggiungere e per i quali impegnarsi e lavorare duramente. Mentalmente ancor prima che fisicamente, tecnicamente e tatticamente.

Orgoglio, motivazione, dedizione, grinta, umiltà, abnegazione, coraggio sono doti che si possono migliorare ed esercitare.

“Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia” diceva una vecchia canzone. E un campione dalla concretezza, ci viene da aggiungere.

E la ragazza di Licata lo ha trasmesso molto chiaramente. Il tutto in una cornice di semplicità e di determinazione che fanno di Gloria Peritore una grande persona ancora prima di una grande atleta.

Io che l’ho seguita per diversi anni come sport coach lo posso testimoniare senza ombra di dubbio.

testimonianza sport coaching

Gloria risponde alle domande dei partecipanti del corso Coaching base

Leave a Reply