Approfondimenti

13 Apr 2016

I diversi stili di Leadership in un’infografica

Ognuno di noi ha una predisposizione naturale per uno o più stili di leadership. Esercitiamo la leadership ogni volta che ci mettiamo alla guida di un gruppo di persone e prima ancora nel modo in cui sappiamo guidare noi stessi.

C’è chi definisce un leader come una persona che sa uscire con facilità dalla propria zona di comfort, prima di tutti gli altri.

Un esempio semplice, a questo proposito, possiamo ritrovarlo nell’infanzia: se da piccoli eravamo i primi a buttarci dal trampolino in quel momento stavamo esercitando la nostra leadership.

Essere leader inoltre significa diventare un modello, una guida e un punto di riferimento che conduce le persone verso i risultati desiderati. I leader emergono in ambito professionale, ma anche in famiglia e nei gruppi di amici e ognuno ha uno stile diverso a seconda della propria attitudine e alla propria identità.

Nella seguente infografica potete trovare uno spunto per capire verso quale tipologia di leader siete più orientati e magari per cercare di ampliare la vostra mappa anche verso altri stili di leadership.

Stili_di_leadership

Non esiste uno stile giusto o sbagliato, piuttosto è compito di un leader scegliere quello più adatto alle diverse situazioni: ci saranno momenti per l’empatia, altri per l’assertività, altri per la pianificazione, etc…

Conoscere ed equilibrare questi diversi stili di leadership significa diventare un modello e una guida efficace per tutte le persone che abbiamo intorno e aumenta la capacità di conseguire risultati come team e azienda.

Inoltre, se vuoi fare un viaggio alla scoperta del tuo carisma e delle tue potenzialità come leader, scopri il nostro corso SELF COACHING & LEADERSHIP.

Ti aspettiamo!

1 Response

Leave a Reply