Approfondimenti

19 Dic 2013

PNL per genitori e figli: corso base

pnl per genitori e figli

Photo credits D Sharon Pruitt – https://creativecommons.org/licenses/by/2.0

Una giornata per apprendere gli strumenti base della PNL applicata al rapporto tra genitori e figli. Il corso ha l’obiettivo di fornire una guida per genitori per comunicare e interagire in maniera più funzionale con bambini e adolescenti.

Il corso base di PNL per genitori nasce dalla collaborazione della nostra Scuola di Coaching, riconosciuta dalla Society of Neuro Linguistic Programming™, con un’Educatrice professionale, specializzata in Mediazione famigliare sistemico-relazionale con una vasta esperienza sul campo. Questo connubio ci ha permesso di adattare gli strumenti della PNL e del Coaching a diversi contesti della vita genitori-figli, relativi ad ogni fascia di età (dalla pancia all’adolescenza).

Perché la PNL per genitori?

  • Per comprendersi tra genitori e figli, aumentare la flessibilità nella comunicazione, le opzioni nella risoluzione dei problemi e in generale la propria efficacia.
  • Perché i bambini hanno fantasia e immaginazione: due caratteristiche fondamentali per imparare ad utilizzare facilmente gli strumenti di PNL divertendosi insieme. Scoprirai che Harry Potter può essere un prezioso alleato per gestire le paure o per motivarsi a fare i compiti.
  • Perché i figli sono dei modellatori naturali e la PNL è anche arte del modellamento: apprendono imitando i nostri comportamenti nei diversi contesti della vita e, di conseguenza, attraverso di essi possiamo guidarli.
  • Perché essere bambini o ragazzi non è sempre facile, forse ti ricordi… Fortunatamente però è facile aiutarli perché imparano velocemente, e spesso i loro schemi comportamentali sono più facili da cambiare di quelli degli adulti.
  • Per trasmettere loro autostima e fiducia in se stessi e nelle proprie abilità: requisiti fondamentali per raggiungere ciò che desiderano nella vita e per essere felici.

Cosa imparerai

  • Comprendere la mappa del mondo di tuo figlio
  • Interrompere gli automatismi: strumenti pratici per superare paure, gestire rabbia, ansia ed altri stati emotivi
  • Farsi ascoltare e guidare: utilizzare efficacemente il linguaggio verbale, non verbale e paraverbale
  • Darsi obiettivi ben formati: orientare i figli e raggiungere risultati
  • Diventare un genitore coach: alimentare auto-stima e auto-efficacia per affrontare le sfide della vita

Come si svolge il corso

Il corso base di PNL per genitori si svolge in una giornata full time ed è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, al fine di sperimentare e apprendere fin da subito le metodologie illustrate. Il corso è disponibile per un numero limitato di persone per poter fornire un’assistenza di qualità ad ogni partecipante.

A chi si rivolge il corso

Il corso è adatto sia a chi possiede già una formazione generale in Programmazione neurolinguistica, sia a chi vi si approccia per la prima volta, grazie all’adattamento specifico al contesto parentale. L’assistenza continua di Licensed NLP Trainer e di un’Educatrice professionale permette di trarre il meglio da questa esperienza qualunque sia la propria preparazione di base.

Investimento richiesto

Il corso ha il costo complessivo di 146 euro (IVA compresa); per chi partecipa alla serata di Assaggi  il costo è di 122 euro (IVA compresa).

Consulta termini e condizioni di iscrizione ai nostri corsi.

Prossima data

Sabato 12 Aprile a Prato, presso il Teatro Magnolfi , in via Piero Gobetti, 79 >> vai alla Mappa

Al momento non ci sono date gratuite disponibili. Vedi anche i corsi → Scuola diCoaching per Genitori