Approfondimenti

27 Nov 2011

NHR e Shamanic States a Brighton

Mentre proseguiamo a un ritmo sempre più incalzante e con grande soddisfazione i corsi della Scuola di Coaching, continua anche la nostra attività di specializzazione con Richard Bandler, John Lavalle e la Society of NLP™. Siamo infatti tornati da poco da Brighton per seguire i corsi di NHR™ e Altered States, Shamanic States and Basic Brain Exploration, organizzati da Kate e Keir Benson con la Matrix Essential Training Alliance.

Sono stati 9 giorni molto intensi e belli, grazie ai quali abbiamo approfondito molti aspetti del percorso già intrapreso con la PNL e scoperto nuove cose: abbiamo imparato – come dice Richard Bandler –  l’arte di “sentirsi bene senza bisogno di alcun motivo” in modo che lo “stare alla grande diventi un’abitudine”, semplicemente…

Detto così a qualcuno potrebbe sembrare una provocazione, in realtà si tratta dell’abilità pratica di produrre cambiamenti chimici all’interno del nostro cervello e di saper prendere l’onda giusta. L’NHR ™ (Neuro Hypnotic Repatterning ™) è una “tecnologia” che Bandler ha sviluppato successivamente alla PNL, e nella quale “utilizza il processo ipnotico per ristrutturare le esperienze che le persone hanno a livello neurologico e chimico”.

L’NHR ™ in pratica insegna a produrre cambiamenti automatici a partire dai sentimenti e dalle sostanze chimiche che le sensazioni positive sono in grado di generare. Chiunque ha provato almeno una volta nella vita che essere nello stato giusto è ciò che fa la differenza più grande nella nostra capacità di risposta a ogni situazione. Una cosa è dirlo, un’altra è sperimentare su di sé l’effetto di saturare la propria neurologia con le sostanze chimiche che fanno stare bene e poi sentire come di aver perso completamente la possibilità di deprimersi, preoccuparsi, etc… Non si tratta di incoscienza ma di liberazione delle proprie potenzialità.

E ognuno dei giorni trascorsi a Brighton è stato un assaggio diverso delle infinite potenzialità della mente e del sistema corpo-mente che sono proseguiti con gli Altered States, nei quali abbiamo potuto provare ancora più cose su noi stessi e sugli altri e dove, complice l’atmosfera di Halloween, abbiamo avuto risvolti se si vuole ancora più magici.

body catalepsys hypnosis

Tornati da questa meravigliosa esperienza ci aspettava la parte finale del nostro Master Practitioner in PNL e non poteva capitare occasione migliore per sperimentare subito qualcosa di succulento…

Leave a Reply