Approfondimenti

10 Dic 2014

Mindfulness a lavoro

Siamo nel mezzo di una mindfulness revolution, solo digitando il termine “mindful” su Google troviamo più di 109.000.000 risultati e mentre stiamo leggendo sono sicuramente cresciuti. Ogni mese vengono pubblicate ricerche scientifiche sui benefici della mindfulness a lavoro e nella vita.

Questo metodo infatti si adatta perfettamente ai nostri tempi. Le sfide, lo stress generato da un mondo frenetico, la complessità e la pressione a cui ci sottopone l’ambito professionale e la difficoltà di riconciliarlo con quello famigliare e privato …

Ci ritroviamo incalzati dal fare scelte ad alta velocità, sovraccaricati di dati, bombardati da nuove e molteplici informazioni, ininterrottamente connessi senza più un senso dei confini.

E la chiave per non soccombere e superare lo stress sta nel saper analizzare lucidamente la realtà e adeguare le energie all’ambiente e agli obiettivi da raggiungere. Il pensiero in questo dovrebbe essere un nostro alleato ma spesso purtroppo non è così. E anzi diventa un vortice fluttuante di aspettative, di vissuti, di schemi, di pressioni, che spesso non ci consentono una completa consapevolezza delle risorse e dei limiti delle diverse situazioni.

Ed è qui che la mindfulness si rivela una preziosa risorsa per le persone e per migliorare la qualità del lavoro in azienda.

Se ti interessa l’argomento vedi anche:

Leave a Reply