Approfondimenti

8 Mar 2013

Leadership al femminile

Quali sono le caratteristiche della leadership femminile? E come poterla valorizzare, ad esempio, migliorando la propria comunicazione?

Di recente siamo venuti in contatto con queste tematiche grazie a nuovi percorsi formativi (vedi → Comunicazione efficace al femminile) e ne abbiamo parlato in occasione del Convegno sulle Pari Opportunità, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Firenze insieme alla Regione Toscana.

In questa occasione abbiamo presentato una breve roadmap per una leadership al femminile interrogandoci sul significato di essere leader per una donna, proponendo possibili modelli e soluzioni per aumentare il contributo femminile nell’imprenditoria.

E mentre rispondevamo a questa tematica ci siamo chiesti: e se fossero proprio le donne che hanno già raggiunto posizioni professionali rilevanti ad essere le prime a fare da coach e da sponsor alle altre?

Trovate qualche spunto al riguardo in questa presentazione, dove si parla anche di regine, amanti… cioè di diversi stili di leadership e diversi meta-programmi della PNL.

Quali sono le differenze nel guidare team maschili e femminili? Come comunicare loro e motivarli meglio?

Anche questi sono temi fondamentali per chi vuol condurre la propria squadra al successo. Ne parla in maniera divertente ed efficace Julio Velasco, uno che di squadre e successo ha avuto una certa esperienza. Ecco il video.

Leave a Reply