Approfondimenti

11 Dic 2014

Gestire stress ed emozioni con il Mindful Coaching – Corso

gestire stress mindfulness

Benessere, felicità, equilibrio interiore ed esteriore sono in buona misura nelle nostre mani ma spesso non abbiamo gli strumenti per poterli realizzare.

Il corso Gestire stress ed emozioni con il Mindful Coaching ha l’obiettivo di far sperimentare, a un numero limitato di partecipanti, come potersi rimettere in pace con la mente e le sensazioni che proviamo, in modo da fare scelte migliori e vivere più serenamente anche i momenti difficili.

L’unione di Mindfulness e Coaching introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza, conduce ad una migliore gestione dello stress e degli stati emotivi ed aiuta ad affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.

Lo stress fa parte della vita ed entro una certa misura è sano e ci aiuta a reagire a situazioni nelle quali ci sentiamo minacciati. Quando invece è eccessivo diventa causa di disagio. Se è vero che gli eventi stressanti sono spesso inevitabili, è vero ancor più che come li percepiamo e rispondiamo ad essi fa una grande differenza.

Lo stesso vale per le emozioni che hanno la funzione di salvarci la vita in situazioni di emergenza, di motivarci ad intraprendere azioni e sono essenziali per formare relazioni con altri. Ma poi ci sono momenti in cui le emozioni mettono nei guai, ci sequestrano e ci fanno rispondere in maniera inappropriata.

Le emozioni possono insorgere con grande velocità, spesso con una velocità tale che il nostro sé cosciente sembra non poterci fare niente. Anche qui non abbiamo molto controllo su ciò che arriva dall’esterno e innesca l’emotività, ma possiamo imparare a cavalcare l’onda senza farsi male.

A chi si rivolge il corso

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano:

  • approfondire i propri meccanismi di attivazione emotiva e gestirli meglio
  • rilassarsi più facilmente
  • gestire lo stress
  • migliorare la lucidità mentale e le capacità decisionali

Cosa faremo

  • Riconoscere e prevenire il pilota automatico che innesca meccanismi disfunzionali (sensi di colpa, autorecriminazioni, paure irrazionali, impulsi irrefrenabili… ).
  • Ridurre lo stress: imparare a schiacciare il tasto “pausa”, per fermare la reiterazione di comportamenti disfunzionali o di rappresentazioni di sé non autentiche.
  • Sviluppare la capacità di focalizzare l’attenzione e dirigerla verso ciò che davvero vogliamo fare, senza cedere a indesiderati film o commenti interiori e fenomeni emotivi.
  • Incontrare le emozioni attraverso il nostro corpo e imparare a gestire i diversi stati d’animo per mantenere l’equilibrio interiore.

Come lo faremo

Il corso si svolge in un giornata intensiva strutturata in parti teoriche e soprattutto pratiche per sperimentare e imparare immediatamente l’efficacia delle metodologie illustrate. Si tratta di un percorso esperienziale fatto di pratiche guidate e varie tipologie di esercizi seduti e in movimento.

Saranno inoltre forniti degli strumenti per poter applicare con facilità i metodi appresi nella vita di tutti i giorni.

Da chi apprenderai

Una istruttrice certificata in Italia come Mindfulness Trainer per il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) qualificato dal Centro Italiano Studi Mindfulness insieme a Licensed NLP Trainer e Coach della nostra Scuola, riconosciuti dalla Society of NLP, e impegnati nel ricercare le migliori soluzioni per integrare questa pratica con il Coaching.

Investimento richiesto

  • Il corso ha il costo di 136 euro (IVA inclusa)
  • Sconto Early bird 110 euro (IVA inclusa) per chi si iscrive entro il 4 maggio 2015 versando l’importo.

Consulta Termini & Condizioni di Iscrizione ai nostri corsi.

Dove e Quando

Firenze, domenica 17 maggio – dalle 9.00 alle 17.00.

Informazioni e iscrizione

Il corso è riservato a un numero ristretto di partecipanti, per garantire una migliore comprensione e applicazione delle tecniche utilizzate, perciò ti preghiamo di notare che chiudiamo presto le iscrizioni.

Per richiederci maggiori informazioni e per iscriverti, compila il seguente modulo.

1 Response

  1. Pingback : Mindfulness ebook gratis: scaricalo subito!

Leave a Reply