Approfondimenti

27 Mag 2013

Comunicazione in Polizia

PNL per comunicare con efficacia in polizia

Comunicare efficacemente è una competenza fondamentale per chi è in Polizia perché alla base di questo lavoro vi sono sia competenze tecniche che relazionali.

Di solito le prime vengono allenate e testate adeguatamente – ad esempio per poter portare e utilizzare un arma da fuoco – mentre le abilità interpersonali (l’ascolto attivo, la capacità di problem solving, di persuasione e di gestione dei conflitti), spesso vengono lasciate all’iniziativa e all’inclinazione naturale del singolo o all’esperienza sul campo. E come accade per altri settori, anche per un poliziotto, una cattiva gestione delle dinamiche relazionali rischia di inficiare una competenza tecnica elevata.

Per questo siamo stati chiamati il 28 Maggio, il 4 e l’11 Giugno 2013 a tenere un corso di aggiornamento professionale sull’Efficacia della Comunicazione per la Polizia di Firenze, organizzato dalla Segreteria provinciale SILP CGIL con il patrocinio della Provincia di Firenze.

Ecco un po’ di foto.

Per chi lavora in Polizia una corretta gestione della comunicazione interpersonale verso gli utenti e verso i colleghi è una competenza fondamentale affinché si possa compiere il proprio lavoro con risultati soddisfacenti, limitando le complicazioni, le perdite di tempo e migliorando il clima e la motivazione interna.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti pratici per sviluppare la propria comunicazione relazionale in contesti diversi. Le tecniche proposte e sperimentate attraverso esercizi verranno contestualizzate attraverso esempi, in base alle principali attività previste dal ruolo nei confronti di esterni o colleghi.

L’appuntamento è presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il corso:

L’Efficacia della Comunicazione: principi, tecniche e processi persuasivi

Programma:

  • 28 Maggio – Il corpo comunica: comprendere quello che le persone non esprimono a voce
  • 4 Giugno – Comunicare con più efficacia: tecniche e strumenti per gestire ogni relazione
  • 11 Giugno – Motivare le persone: principi di persuasione

Locandina dell’iniziativa: Comunicazione per la Polizia

Leave a Reply