Approfondimenti

22 Mag 2014

Comunicazione efficace: principi e tecniche di base

Come si misura l’efficacia della propria comunicazione? Dal risultato che si ottiene. Semplice! Se ci pensi bene, in fondo in fondo, comunichiamo sempre per ottenere qualcosa. Che sia un sorriso, un consenso, uno sfogo o un’acquisto, comunichiamo comunque per ottenere un risultato.

Ciò che accade è che non sempre otteniamo il risultato desiderato. In questa presentazione trovi delle Gocce di Coaching sui presupposti di base per capire, essere capiti e ottenere cosa desideriamo attraverso la comunicazione. Abbiamo individuato 5 parole chiave per fare la differenza in un ambito così importante per gli esseri umani.

Comunicazione efficace: principi e tecniche di base by PLS Academy

Quindi se pensate di essere chiari quando chiamate vostro figlio mentre sta giocando dicendogli di venire a cena e lui resta attaccato al computer o alla play station… oppure se quando ordinate a un collaboratore di svolgere un particolare compito poi non ottenete proprio quanto richiesto, e potremmo continuare con gli esempi… può non essere facile da accettare ma la responsabilità è nostra, cioè di chi comunica.

Qualcuno storce il naso quando spieghiamo questa cosa ai nostri corsi prima di realizzare che riprendersi la responsabilità della comunicazione è l’unico modo per aumentare la nostra efficacia. Infatti è solo nel momento in cui riconosci la tua abilità di rispondere in maniera diversa alle situazioni che puoi fare qualcosa per cambiarle.

Perché come dice Anthony Robbins, “Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità delle nostre vite”.

Se hai trovato stimolanti queste Gocce di Coaching ti suggeriamo di dare un’occhiata anche a: