Approfondimenti

7 Feb 2013

Comunicazione efficace al femminile

comunicazione efficace al femminile

La Programmazione Neuro-linguistica e il Coaching sono alleati fondamentali per le donne nell’ambiente di lavoro perché permettono di ottenere maggiori risultati e riconoscimenti, migliorando l’assertività, la gestione dello stato emotivo e la leadership professionale.

Il percorso formativo nasce su richiesta del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze e si rivolge a quelle donne che vogliano imparare tecniche avanzate di comunicazione per relazionarsi meglio con l’altro genere, aumentare le proprie competenze e risultati professionali nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, nella gestione dello stress e dei flussi di lavoro, nella collaborazione con colleghi e team aziendali.

Nel mondo del lavoro di oggi avere buone competenze professionali e tecniche è un requisito importante ma non più sufficiente. Elementi diversi come la capacità di entrare facilmente in relazione con altri, di guidarli quando occorre, di gestire facilmente il proprio stato emotivo o lo stress con lucidità, fanno la differenza nel determinare il buon andamento della propria attività lavorativa, specie quando si ricopre una posizione di responsabilità.

Le donne mostrano in genere una sensibilità maggiore nella comunicazione con gli altri: un’intelligenza emotiva capace di cogliere segnali non verbali che a volte valgono più di mille parole. Spesso questo si definisce intuito o sesto senso, in realtà è una competenza che può essere esercitata e sviluppata, anche da chi già la utilizza, per aumentare la propria efficacia e il benessere legato all’attività professionale.

La Programmazione Neurolinguistica è un insieme di strumenti che permettono di riconoscere e mutare i propri schemi comportamentali poco efficaci al fine di muovere continuamente verso lo sviluppo e l’accrescimento del proprio potenziale.

La PNL e il Coaching possono rivelarsi un valido sostegno non solo in ambito comunicativo ma anche a supporto dell’armonizzazione tra vita professionale e privata.

Argomenti principali

  • gli ingredienti della comunicazione relazionale efficace
  • come sviluppare capacità di ascolto, calibrazione e rapport con i nostri interlocutori
  • come aumentare la propria flessibilità comunicativa di fronte a persone o situazioni diverse
  • come gestire al meglio il proprio stato emotivo
  • coach del proprio team: come guidare più efficacemente i collaboratori
  • trovare e sviluppare la propria leadership

Il prossimo appuntamento si svolgerà a Firenze, presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti. Prenotazione obbligatoria su: www.fpcu.it

1 Response

  1. Pingback : Leadership femminile: essere coach e sponsor di altre donne

Leave a Reply