Approfondimenti

11 Ott 2013

Notte Prima degli Esami: Coaching per Studenti

 corso-per-ansia-da-esame

L’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l’irreale.

Charlotte Joko Beck, “Niente di speciale”, 1993

Giorni passati sui libri per preparare l’esame alla perfezione, riassunti, ripetizioni, notti in bianco. Arrivi all’esame con la consapevolezza di aver studiato, di essere pronto, che non esiste domanda alla quale non sai dare una risposta. Il professore fa il tuo nome, ti siedi alla cattedra e con la prima domanda… il vuoto!

Mani sudate, voce rotta, la stanza che sembra quasi inghiottirti… Ansia. A chi non è mai successo?

Quella sensazione di paura di sbagliare, di fallire, di sentirsi giudicati. Quella paura che blocca e che, solitamente poi, porta a sbagliare… È l’ansia che molte volte – TROPPE volte in certi casi – ci limita e ci conduce ad un inevitabile insuccesso, spesso immeritato, contando l’impegno profuso.

Penso che la maggior parte di noi, studenti modello e non, abbiamo provato emozioni simili i giorni prima o il giorno stesso dell’esame. L’ansia è una brutta bestia che limita le persone e, in una realtà dove ci regalano ben poco, non possiamo permetterci di essere proprio NOI un ulteriore ostacolo alla nostra realizzazione.

Questo percorso è pensato per gli studenti che vogliono migliorare le loro prestazioni, ottimizzare il tempo che dedicano allo studio e acquisire sicurezza in se stessi per raggiungere i propri obiettivi. Per fare questo è necessario affrontare e superare il periodo pre-esame e l’esame stesso con una diversa mentalità e con potenziate capacità di autogestione.

Imparando a gestire il tuo stato emotivo puoi migliorare anche la concentrazione e superare la paura del professore o delle domande che ti può porre. Inoltre queste tecniche pratiche e facili da imparare sono utili non solo per lo studio, ma anche per la vita di tutti i giorni.

Perché serve il Coaching

Il Coaching è utile per migliorare l’approccio nei confronti di problemi e situazioni difficili all’interno della vita di uno studente. Per gestire al meglio tutte quelle paure e quelle insicurezze che possono rendere gli anni scolastici ed universitari un percorso ad ostacoli. In breve per:

  • gestire l’ansia e gli stati meno funzionali
  • migliorare la concentrazione ottimizzando i tempi di studio
  • superare la paura del professore
  • acquisire maggior sicurezza in te
  • gestire i giorni e le ore pre-esame
  • superare la paura del giudizio degli altri

Come si svolge il percorso

Attraverso una o più sessioni di coaching individuale, da concordare in base alle diverse esigenze, focalizzeremo gli aspetti più importanti per te per ottenere risultati diversi e apprenderai tecniche per rendere facile ciò che adesso ritieni difficile.

L’obiettivo è, alla fine del percorso, poter sperimentare un nuovo modo di gestire le situazioni che prima generavano ansia o preoccupazione.

A chi si rivolge

A tutti gli studenti che desiderano gestire il proprio stato emotivo, ottimizzare tempi/risultati dello studio e ottenere più soddisfazione.

Per informazioni o per  fissare una sessione scrivici e ti ricontatteremo prima possibile.