Approfondimenti

16 Set 2013

Assaggi di Ipnosi

catalessi in trance

Tre ore per entrare nel mondo dell’ipnosi… o chissà in realtà quanto tempo vi sembrerà. Sì perché uno dei fenomeni più utili che possiamo ottenere in uno stato di trance è la distorsione temporale, cioè l’alterazione della percezione del tempo.

Come per altri quotidiani stati alterati si tratta di un fenomeno all’ordine del giorno: pensate a come passa differentemente il tempo quando siete insieme a una persona attraente e stimolante o quando siete in coda nel traffico…

Abbiamo pensato a un evento introduttivo sull’ipnosi per permettervi di conoscerla, sperimentarla e scoprire come poterla utilizzare per migliorare la propria vita, insieme alla Programmazione neuro-linguistica.

La persona nella foto sta evidentemente sperimentando uno stato alterato, la catalessi del corpo, un esercizio che proponiamo alla fine di un corso avanzato, il Master Practitioner in PNL, per far provare ai partecipanti quanto la loro mente abbia potenzialità che neanche immaginano.

Va ricordato che la PNL nasce quando Richard Bandler e John Grinder, su spinta di Gregory Bateson, decidono di estrarre i modelli linguistici di grandi terapeuti dell’epoca che ottenevano risultati strabilianti con le persone. Modelli, schemi, in grado di essere replicati ed insegnati. Si recano anche a Phoenix in Arizona a registrare in video Milton Erickson, il padre della ipnoterapia.Analizzano i suoi modelli ipnotici, li estraggono e li mettono a disposizione di tutti in tre libri fondamentali per la materia.

Ma cosa si intende in PNL con ipnosi? Con ipnosi si indicano gli strumenti che possiamo impiegare per condurre in modo sistematico una persona verso uno stato alterato di coscienza. Una cosa molto comune, che abbiamo tutti di fronte a noi. Mai visto un bambino che gioca alla Playstation e non sente la mamma o il babbo che lo chiamano? Ecco un esempio di stato alterato di coscienza, di stato di trance.

Molte volte siamo in stati di trance senza rendercene conto, tipo durante un viaggio in macchina in autostrada, una camminata nei boschi, in ascensore, sul divano a guardare la tv, in meditazione.

Molti pensano all’ipnosi come perdita di controllo, al contrario in stato di ipnosi le persone hanno molto più controllo su se stesse di quanto pensino di averne, anzi la trance può essere il processo attraverso il quale si fornisce alla persona il controllo di sé.

Il breve percorso si propone quindi di darvi un assaggio in poche ore di cosa sia l’ipnosi, la sua utilità ed efficacia e come possa essere applicata su se stessi e sugli altri.

Il corso è tenuto dai nostri Licensed NLP Trainer e Coach e Specialist Practitioner in Neuro Hypnotic Repatterning, riconosciuti da Richard Bandler (co-fondatore della PNL) e la Society of Neuro Linguistic Programming™, l’istituto di controllo fondato dai padri della materia.

Menu a base di assaggi di trance:

  • Le fondamenta: cosa è l’ipnosi e come si riconosce
  • La comunicazione: come indurre l’ipnosi conversazionale utilizzando il Milton Model
  • L’applicazione: qualche esempio di impromptu hypnosis
  • Come collegarla alla PNL e al coaching

La prossima data

Firenze, 7 ottobre 2013, ore 21:00

Iscrizioni

Il corso è gratuito e disponibile per un numero limitato di persone ma al momento non abbiamo date disponibili.

Per aggiornamenti sulle prossime opportunità iscriviti alla nostra Newsletter mensile dal modulo che trovi sul sito più in basso.