Approfondimenti

23 Gen 2020

Coaching e PNL: i costi (veri)

Il mondo della formazione negli ultimi anni è esploso. Sappiamo che orientarsi nella giungla delle offerte di corsi, training e seminari non è semplice, soprattutto se si è in cerca della scuola più adatta a sé. Allora la cosa più semplice è paragonare i costi dei corsi di coaching e PNL.

Non ci sarebbe proprio nulla di male ma…

Sapevi che possono esserci dei costi nascosti?

In alcune scuole, una volta arrivato alla fine del tuo bel percorso, ti viene chiesto (e questa è una manovra tutt’altro che corretta) di pagare una cifra extra (circa 200€) per avere quello che ti spetterebbe senza dover pagare nulla, cioè la tua certificazione internazionale.

E se non voglio proprio pagare?

Nessun problema! Invece di avere la certificazione internazionale, quella che arriva dagli USA, che è firmata da Richard Bandler e che è riconosciuta a livello mondiale puoi ottenere una certificazione fatta-in-casa dalla società che ti ha formato.

Loro ti diranno che non c’è nessuna differenza ma la differenza c’è eccome solo che magari te ne accorgerai dopo qualche mese, quando ormai è troppo tardi per qualsiasi altra mossa.

È un po’ come avere una laurea non riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione

Immagina di essere alla fine di un percorso di studi universitari: hai sempre pagato le rette, ti sei fatto un discreto mazzo, riesci a dare la tesi, un ottimo lavoro! Adesso però per diventare dottore serve un ultimo sforzo: pagare una piccola cifra aggiuntiva per avere la tua Laurea!

– Ma come? Non era compresa nel prezzo?
– No! Ma se non vuoi pagare puoi avere la versione non-ufficiale: non costa nulla e tanto non c’è una grande differenza.

Come prevenire i costi nascosti?

  1. Chiedi alla scuola quanto costa il corso e chiedi se la certificazione internazionale (non la loro) è inclusa in quel prezzo.
  2. Se non è inclusa fatti dire quanto te la fanno pagare: il prezzo è standard in tutto il mondo ed è di 200€ e non esiste nessun motivo per farla pagare di più. NESSUNO!
  3. Fatti mandare una mail dove ci sia traccia scritta di quanto ti hanno detto e controlla che ci sia indicato certificazione internazionale.

Lo so! Sembra un eccesso di prudenza ma ve lo diciamo solo perché vediamo arrivare nella nostra scuola tante persone disperate o arrabbiate verso il mondo della formazione che si è trovata in situazioni a dir poco surreali a causa di costi nascosti o altre trappole, purtroppo ancora molto comuni.

Quali sono i corsi per i quali esiste la certificazione internazionale?

Non tutti i corsi di PNL o Coaching in PNL prevedono questa certificazione. Quelli in cui ti spetta sono sicuramente:

Licensed NLP Practitioner™

Licensed NLP Master Practitioner™

Licensed NLP Coach™

Come la riconosco?

La certificazione internazionale è fatta come questa nell’immagine: ci devono essere la firma di Richard Bandler e John La Valle, firma dei vostri trainer italiani, logo della NLP Society, il vostro numero di matricola (grazie al quale potrete usare la certificazione in tutto il mondo).

Ad esempio sul nostro sito tutti i prezzi che vedi hanno già inclusa la certificazione internazionale, dove prevista, e l’IVA.

Leave a Reply