Approfondimenti

15 Giu 2016

7 comportamenti che stanno sabotando la TUA felicità

 

Felicità. Non c’è persona che non la cerchi eppure molte persone mettono in atto una serie di comportamenti che le allontanano dal traguardo tanto desiderato… Ecco come riconoscerli e cambiare i 7 comportamenti che stanno sabotando la TUA felicità.

1. Accontentarti
“Ormai è così, non c’è molto da fare…”  Accontentarti della situazione in cui sei solo perché ti fa sentire al sicuro, anche se non ti rende felice, è la formula magica per rimanere in uno stato di perenne insoddisfazione.
Cosa possiamo fare per essere più felici, da ora?

2. Cercare la perfezione
Cercare la felicità nella perfezione equivale a decidere di non essere mai felici. Invece che aspettare che vada tutto perfettamente bene possiamo iniziare a goderci quello che è in grado di farci sorridere, adesso.

3. Aspettare il fine settimana, il bel tempo, l’estate…
Se per essere felici hai bisogno di un fine settimana estivo di bel tempo sarai infelice circa 360 giorni l’anno… non è una grande idea. Pensa piuttosto cosa può renderti felici in un piovoso lunedì mattina! 🙂

4. Rimuginare sul passato
“Avrei potuto…” “Avrei voluto…” “Se solo avessi…” Rimuginare su qualcosa su cui non abbiamo più nessun potere ha l’utilità di una forchetta per bere il brodo. Piuttosto puoi chiederti, cosa posso fare di diverso da adesso?

5. Pensare solo al futuro
Tutto preso dal pianificare il futuro (che sicuramente ha la sua grande importanza) a volte puoi dimenticare di vivere il presente e la sua bellezza.

6. Voler fare sempre tutto da solo
Le persone starebbero meglio la mattina se ricevessero un bacio sul naso“. A volte per essere felici è bello scegliere le persone giuste da tenere al proprio fianco.

7. Aspettarsi troppo dagli altri
Dall’altro lato aspettare che siano gli altri gli unici artefici della nostra felicità ci toglie il potere sulla nostra vita. Quindi possiamo fare in modo di essere felici e permettere agli altri di renderci più felici!

E se vuoi saperne di più sull’argomento leggi anche

>> Le 10 convinzioni (da correggere) per essere felici

>> I 18 principi della felicità del Dalai Lama

Leave a Reply