Approfondimenti

1 Ott 2014

10 errori da evitare in comunicazione

Per qualcuno comunicare è relativamente semplice; per qualcun altro invece è difficilissimo: comunque la si veda molto probabilmente facciamo degli errori. Riconoscere e modificare gli errori di comunicazione ci aiuta a evitare incomprensioni o malintesi e ad avere un miglior rapporto con gli altri.

Gran parte dei problemi relazionali nasce da modi di comunicare che possono essere migliorati. Gli sbagli in questa area spesso avvengono in modo inconsapevole e, se non sono adeguatamente corretti, col tempo possono dare origine a conflitti o causare forti disagi.

Vi sono tanti fattori che influenzano la comprensione di un messaggio. Innanzitutto è importante sapere che il modo che ognuno ha di codificare e decodificare i messaggi è unico, cioè basato su come abbiamo imparato a comunicare e non solo: la nostra lingua, la nostra cultura, i modelli familiari e le esperienze che abbiamo vissuto.

Un errore che fanno in molti quando comunicano è dare per scontato che tutti ricevano il messaggio come lo facciamo noi. E questo è solo il primo …

In questa presentazione abbiamo raccolto 10 errori tra i più frequenti, cioè cosa è bene evitare di fare, e dei suggerimenti per sostituirli, cosa invece fare. Scoprirai che modificare anche una sola piccola cattiva abitudine può facilitarti molto la vita.

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